Monday, August 01, 2005

Sindone

Oggi abbiamo conosciuto monsieur Daguet, autore di un libro e curatore della mostra itinerante sulla Sindone che in agosto staziona a Notre Dame de la Victoire.

La mostra è davvero interessante - confesso di averla trovata assai più interessante dell'Ostensione del '98 (credo): ore di coda per vedere niente.
Invece qui ci sono un sacco di pannelli fotografici con spieghe molto interessanti.

Dunque abbiamo comprato il libro di questo gentile signore francese dall'aria nordica che è stato anche tanto simpatico da scriverci una bella dedica ("a Johnny e Mirella...") e ora penso anche di leggerlo anche se lui dichiara di non aver nulla di nuovo da dire sull'originalità o meno della Sindone, ma solo di aver raccolto quanto gli eruditi vanno via via pubblicando.

Mi ha colpito un calcolo statistico che fa (peraltro è stato fatto da studiosi italiani) - alla fine del calcolo si arriva ad una probabilità su duecento miliardi che ci possa essere un altro crocifisso con caratteristiche simili a quelle esibite dal corpo impresso nel lenzuolo torinese, ma dato che si calcola che la pena della crocifissione sia stata inflitta a non più di venti milioni di persone nella storia umana, balla ancora un fattore 10^4.

Mah, un bell'enigma !

1 Comments:

At 11:08 AM, Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

 

Post a Comment

<< Home