Saturday, June 25, 2005

Caldo solitario

Una esperienza nuova - oggi sono completamente, assolutamente, integralmente solo.

Mirella e la Doda al mare, la Momi partita per Selva, Fede al concorso. Mi resta solo l'Agrippina.

In effetti già da un paio d'ore ho attaccato l'iPod alla televisione e sparo foto accompagnate da musica soft. Forse mi sento solo? Penso di sì, non è una condizione cui sono abituato e come tale non sono particolarmente attrezzato - specialmente un giorno lungo come un sabato.

Per fortuna ho lavoro da sbrigare, ma bisognerà che lo razioni (fa ridere, no?)

Ora ho anche fame, e mi sforzerò di prepararmi qualcosa.

In più il caldo è davvero soffocante, questa mattina ho provato a organizzare la casa in modo da gestire il caldo un po' meglio: persiane chiuse, riscontri dovunque possibile (e marchingegni vari per evitare sbattimenti di porte) ma per ora non c'è manco un refolo. Io sto installato sotto il portico, col ventilatore che va, anche se qualsiasi velocità superiore alla minima fa un rumore davvero spiacevole - non sento più la musica, dunque meglio al minimo. La Mirella sarebbe contenta.

Mi viene in mente che i nonni Facchin e Catalfamo sono via anche loro; Paolo mi ha chiamato ieri da Piombino... insomma, più ci penso più mi sento solo.

Ma come faranno quelli che passano così tre mesi ? Evidentemente si organizzano meglio di me con amici ecc.

Io per ora ho un mezzo impegno con Dicran per andare al cinema con Fede. Ah, poi ho anche la cena con Chiara e Karla, bisognerà anche che trovi un ristorante adeguato, Calajunco sarebbe stato perfetto, ma... chiederò alla Koppel come al solito !

Esperimenti
Ieri sera due ore su Keyhole (comprato da Google) a me sembra straordinario, ho trovato tutti e tredici gli ottomila e svolazzo dall'uno all'altro attraverso Himalaya e Karakorum; sul Corsera di oggi Stefano H si difende da vaghe accuse di violazione della sicurezza: cazzate, ma anche loro sono dei bei pirla, se non avessero oscurato niente nessuno avrebbe detto nulla, ma nascondere solo la Casa Bianca...

a proposito, ora cerco villa Certosa.

Ho sperimentato per bene anche Grokker: certi risultati sono sorprendenti, ma poi fa pasticci con l'aggregazione. Certo la versione client-server è molto meglio di quella web, ed è anche più veloce. Forse l'idea qui è che ai risultati rough si aggiunga poi l'intelligenze dell'operatore che raffina il risultato ulteriormente per arrivare alla mappa definitiva.

Certo la paginata che arriva da Google è sempre meno adeguata, avevo provato anche Clusty, che racconta i cluster in forma testuale in un barra a sinistra, mentre Grokker ha una visualizzazione grafica che colpisce assai e permette per l'appunto una ulteriore manipolazione intelligente da parte dell'operatore.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home