Wednesday, June 01, 2005

Rileggere "Don Giovanni": episodio 8 (scene 20 – 22)

Inizia il ballo e nonostante tutto quello che è successo prima, don Giovanni decide di provarci ancora con Zerlina! La sua audacia è incredibile, e riesce a trascinarla via sotto gli occhi di tutti; poi però lei non collabora e si mette a strillare: per cavarsi d’impaccio (ennesimo scambio) don Giovanni acchiappa Leporello e lo accusa di aver tentato la violenza incaricandosi della punizione.

Per sua sfortuna però si trova circondato da persone che non credono alle sue fabbricazioni: le maschere cadono e i suoi persecutori gli sono addosso; quasi a contrappasso deve accorrere in sua difesa Leporello (non avrebbe nessun senso salvare il proprio accusatore se non fosse che – così – salva se stesso) suggerendogli di fingere una temporanea infermità mentale.

Trovo significativo che in questo finto finale (peraltro abbastanza debole dal punto di vista della narrazione) la dote di cui don Giovanni/Leporello mena vanto sia il suo coraggio: "Nulla mai temer lo fa"/"Nulla mai temer mi fa" come se si rendesse conto che solo la sua sconfinata spavalderia lo può riscattare dalla sua iniquità.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home